Chi sono

Ciao! Sono Giuseppe Sileo, in arte SiLEO e sono un cantautore lucano pop.

Mi piace raccontare storie, con genuinità, ottimisto ed ironia. Perché ridere fa bene al cuore.

Perché SiLEO?

Il nome d’arte me lo ha consigliato Mogol, ma in realtà gli amici mi hanno sempre chiamato con il mio cognome, a causa del calcio credo. In ogni caso, da cognome a nome d’arte è davvero un attimo!

Ti racconto qualcosa di me

Fin da piccolo ho mostrato un inconsueto senso critico e un’innata bravura con le parole: a soli 6 anni, per l’esame di ammissione alla seconda elementare, tornai a casa deluso perché la mia maestra decise di non leggere il mio compito di italiano di sole 6 facciate! 😜

La mia prima nota alla chitarra l’ho suonata a 8 anni, poi ho iniziato lo studio del pianoforte “delicatamente” invitato dai miei genitori, ma la chitarra ha preso subito il sopravvento. Con lei è un po’ tutto più facile: è maneggevole, trasportabile e degna compagna delle serate con gli amici.

Con lei scrivere canzoni diventa una cosa naturale.

A 13 anni ho composto la mia prima canzone e 16 mi sono esibito in pubblico con un mio repertorio.

Ho viaggiato di notte con l’auto carica di strumenti per esibirsmi nei pub della zona e ho partecipato a concorsi nazionali e regionali, sperimentando diversi generi musicali, dal primo gruppo rock con gli amici del paese (HeartSnake) alla musica popolare (Ambasciatori Lucani)

Negli anni, grazie alle borse di studio della Basilicata, ho frequentato tutti i corsi il Centro Europeo di Toscolano, il CET la scuola ideata e realizzata dl Maestro Mogol confrontandomi con artisti provenienti dalla mia terra e da tutta l’Italia.

Nel 2015 proprio Mogl ha deciso di produrre con la propria etichetta Avventura Records il mio brano “Valentina”.

Esattamente dopo 10 anni ho pubblicato il primo album di inediti “Amore Universale“.

Cosa ha detto Mogol di me